Avevo segnalato un po di tempo fa l'ottenimento da parte della Regione Marche di fondi per lavori per la messa in sicurezza, tutela e valorizzazione degli ecosistemi fluviali.

E' di qualche giorno fa la notizia che sono pronti ottocento mila euro (credo rientrino nel pacchetto dei finanziamenti) per il risanamento del fiume Aso, in provincia di Ascoli Piceno.
Riporto la notizia direttamente da "il Resto del Carlino"

" Pronti ottocento mila euro per risanare il fiume Aso
Il cospicuo pacchetto di opere e interventi idraulici e ingegneristici è finalizzato alla riqualificazione e messa in sicurezza del tratto finale del fiume piceno, che segnerà il confine sud della futura Provincia di Fermo

Ascoli, 23 luglio 2008
Ottocentomila euro per risanare il fiume Aso, nel tratto finale della sua asta fluviale. Li hanno stanziati la Provincia di Ascoli e la Regione Marche, in collaborazione con l'Autorità di bacino regionale, la Ciip Spa (Consorzio idrico del Piceno), e i comuni di Pedaso e Altidona.
Il cospicuo pacchetto di opere e interventi idraulici e ingegneristici, finalizzato alla riqualificazione e messa in sicurezza del tratto finale del fiume piceno, che segnerà il confine sud della futura Provincia di Fermo, è stato presentato oggi alla presenza dell'assessore provinciale alla protezione civile Luigino Baiocco.
Molte delle opere sono state progettate e altre sono in fase di avvio. Tra gli interventi previsti, anche l'allargamento della sezione del 'Fosso delle Piene', nel territorio di Altidona, che dovrebbe consentire un deflusso maggiore delle acque in caso di esondazione dell'Aso o di forti piogge. L'opera dovrebbe essere completata nei prossimi tre mesi."

0 Comments:

Post a Comment