Il Mosca Club Vallesina organizza a Jesi un corso di pesca con la mosca artificiale, dal 11 gennaio al 16 febbraio 2008.Per chi fosse interessato informazioni qui
Il Mosca Club Vallesina organizza a Jesi un corso di pesca con la mosca artificiale, dal 11 gennaio al 16 febbraio 2008.



Da oggi scatta il divieto di pesca alla carpa, dal 1° al 30 giugno, visto che siamo in tanti appassionati di questo pesce mi sembra il caso di ricordarlo, se accidentalmente dovessimo ferrarne bisogna cercare di stressarle e affaticarle il meno possibile, questo è un periodo molto delicato e sapendo che più uova deposte quest'anno più carpe l'anno prossimo, mi sembra obbligatorio rispettarle e tutelarle, sopratutto in alcune giornate a causa della frega possono essere voracissime e quindi cerchiamo di non fare mattanze ed evitiamo di sfinirle nel recupero.

Nodo Jam : si utilizza per legare la girella o direttamente l'esca.
Fase 1 : Infilare la lenza nell'occhiello ed effettuare 5-6 giri del capo libero intorno alla lenza. Infilare il capo libero del filo nell'asola formatasi a ridosso dell'occhiello.
Fase 2 : Infilare ora il capo libero del filo nell'altra asola formatasi nella fase 1, come mostrato in figura.
Fase 3 : Tirare ora delicatamente il capo libero sino a serrare il nodo a ridosso dell'occhiello della girella o dell'esca. Tagliare il filo in eccesso.
Nodo Rapala : e' un tipo di nodo dedicato ai "puristi" del Rapala da cui anche il nome. Il risultato finale e' un nodo non scorrevole che lascia un occhiello a contatto dell'esca nel quale, la stessa, puo' scorrere liberamente.
Fase 1 : A circa 15 cm. dal termine del capo libero della lenza, effettuare un normale nodo senza serrarlo in modo che formi un "loop". Infilare il capo libero nell'occhiello del Rapala e posizionare il "loop" a circa 1 cm. dall'occhiello. Passare ora il capo libero all'interno del "loop".
Fase 2 : effettuare 5-6 giri del capo libero intorno alla lenza e inserirelo di nuovo nel "loop". Si formera' una nuova asola.
Fase 3 : Passare ora il capo libero all'interno dell'asola. Tenendo fermo con le dita il cappio a ridosso dell'occhiello, tirare contemporaneamente sia la lenza madre che il capo libero. Quando il nodo si sara' stretto tirare solo il capo libero per terminare il serraggio.
Nodo semplice per amo:Il fissaggio del finale all'amo è una operazione estremamente semplice ma importante in quanto da esso dipende il coronamento di tutti i nostri sforzi durante la ferrata. Da alcuni pescatori non è preso molto in considerazione ma in realtà è molto importante eseguirlo in maniera corretta in quanto si possono avere delle rotture sul finale oppure un cattivo innesco dell'esca. E' il sistema più diffuso ed è quasi banale parlarne perché tutti i pescatori ne conoscono la realizzazione, quindi questa parte è rivolta ai neofiti. Nel caso fosse la prima volta che la effettuate utilizzate per provare un amo abbastanza grosso con un filo dello 0.20; Il filo non và tagliato dalla bobina; lo prendete e create una piccola asola facendo sbordare la fine per circa 3-4 cm. e lo accostate all'amo che terrete con le dita della mano sinistra.
La parte finale cominciate ad avvogerla intorno all'amo e all'altro filo tenendo strette le spire che dovranno esse minimo sei.



13/05/2007 Castelraimondo (Mc) – fiume Potenza Il May Fly Club – Sibilla di Corridonia in collaborazione con il circolo Legambiente Il Grillo di San Severino promuove una giornata di volontariato per pulire le sponde del fiume Potenza, nei pressi del Castello di Lanciano, dalle ore 8:00 alle ore 11:00. Nello stesso luogo, dalle 10:00 alle 12:00 (con prosecuzione nel pomeriggio) si terranno delle dimostrazioni pratiche di pesca con la mosca sul fiume, di lancio tecnico su prato e di costruzione di artificiali. Durante la giornata saranno presenti stand informativi.