Proprietà e caratteristiche delle acque di questo lago

Per gli amanti del lago di Caccamo, per chi piace pescare conoscendo ogni particolare del luogo che sta affrontando e per chi se ne intende qualcosa in chimica e ambiente, ho deciso di pubblicare alcuni dati sulle caratteristiche di queste meravigliose acque.
I dati sono solo a titolo informativo.
Tengo a dire che non sono assolutamente ufficiali, ma le analisi dell'acqua sono state comunque effettuate in laboratori ben attrezzati.

DATA PRELIEVO: 31 Marzo 2009
TEMPERATURA ARIA: 8°C
TEMPERATURA ACQUA: 12°C

Esame chimico
- pH ≈ 7,74
- Conducibilità elettrica ≈ 360 [μS - 20°C]
- residuo fisso ≈ 234 [mg/l]
- ammoniaca ≈ 0,37 [mg/l]
- nitrati ≈ 5,54 [mg/l]
- nitriti ≈ 0,0329 [mg/l]
- cloruri ≈ 15,904 [mg/l]
- solfati ≈ 12,94 [mg/l]
- durezza totale ≈ 20,50 [°F, gradi francesi]

Dal punto di vista chimico le acque di Caccamo risultano essere di buona qualità, alcuni suoi valori (sottolineo "solo alcuni") possono addirittura essere comparati con i corrispettivi di acque potabili.
Come tutti i laghi anche Caccamo è logicamente popolato da una varietà molto ampia di organismi che hanno un proprio ciclo vitale; oltre a ciò bisogna dire che non si possono trascurare le possibili influenze dovute a fattori esterni (scarichi fluviali, ...ecc.), per tutto ciò, come è facilmente deducibile, i valori batteriologici come "carica batterica a 37°C", "carica batterica a 20°C", "coliformi totali", "E. Coli", "enterococchi" sono molto superiori a quelli di un'acqua potabile (non potrebbe essere altrimenti).
Essendo Caccamo un lago in cui risiede una rilevante abbondanza di fauna e flora acquatica ospitate da acque sicuramente di buon livello, è un dovere di tutti, pescatori e non, carpisti e non, cercare di valorizzarle comportandosi rispettosamente.

Andrea Diletti

;;