Chissà se Mosè era tesserato con la FIPSAS? :)

Franz

..manca poco ormai alla data ultima per mandare le foto per partecipare al concorso fotografico Scatti d'acqua, promosso dal CGS Vittorio Bachelet onlus di Tolentino e dal CEA (Centro Educazione Ambientale) Valle dei Grilli e dell’Elce di Gagliole, avra' appunto come tema di questa edizione l'acqua, per una nuova campagna di sensibilizzazione sulla tematica dell' acqua intesa come preziosa risorsa e bene comune.
La partecipazione e' gratuita, le modalità per partecipare le trovate nel bando.
Se non avete foto da inviare..uscite a farne!!Passate comunque a dare un'occhiata..ce ne son di veramente belle!

Franz

Qualche tempo fa ero stato a fare due lanci al lago di Cingoli e con grande sorpresa mi son visto le sponde del lago "rimodellate" dalle ruspe con la creazione di una strada che fiancheggia praticamente tutto il lago..i lavori comunque son stati poco impattanti..se cliccate sulla foto la vedrete meglio ;)
Non so a quando risale l'inizio dei lavori, per ora sembrano a buon punto, la sponda che si vede nella foto e' tutta percorribile tramite la stradina..la sponda opposta era quasi ultimata (probabilmente ora lo sara' completamente..),ottima iniziativa anche se non so precisamente di chi..dovrebbe esserci in mezzo l'associazione per la rivalutazione del lago di Castreccioni, il consorzio di Bonifica & co.
In un post precedente avevo definito questo lago "selvaggio"..se mi passate il termine..perche' essendo uno dei laghi piu' vasti del nostro territorio i punti comodi da raggiungere per pescare erano pochi..ora invece e' in atto un rivoluzionamento e ciò è sicuramente una buona cosa sia per noi pescatori perchè ci permetterà di raggiungere i nostri spot piu' comodamente, sia per chi finalmente si puo' godere il lago con una bella passeggiata..quindi se è un po' che non pescate a Castreccioni tornate ad eslporarlo, per chi non e' pescatore consiglio lo stesso una visita per passare del tempo immersi nel verde e nell'azzurro del lago!

Franz



PescaTv è una tv in streming dove potete trovare filmati a rotazione molto interessanti, penso sia nata da poco quindi ancora in rodaggio, se avete belle riprese di azioni di pesca e affini attivatevi e inviateli! Ecco il link con il contatto.
Cerchiamo di farla crescere :)

Franz



Altre immagini divertenti dello stesso autore le trove qui: http://blog.glennz.com/

Franz

Dopo l'aggiornamento della grafica non avevo reinserito i link..per mantenere la pagina pulita ed ordinata ho pensato di aprire un nuovo "spazio" solo per i collegamenti di passionePesca..così mi sono appaggiato a Tumblr, ho cominciato ad aggiungere i primi siti e man mano ne aggiungerò altri.
Ora quindi li trovate qui oppure direttamente nel menù al tasto "Link" ;)
Se anche voi trovate siti inerenti pesca e dintorni e volete segnalarli contattatemi senza problemi!
La mia mail la trovate qui a fianco..oppure tramite i commenti!

Franz

..piccola utility che puo' sempre far comodo, sia per esplorare dall'alto i nostri possibili spot sia per chi se ne intenda di Alte e Basse pressioni un modo di analizzare la carta del tempo..infatti Flashearth fornisce immagini aeree e satellitari della Terra che possiamo scegliere di visualizzare tramite Google Maps, Microsoft Ve, Yahoo! Maps, Ask, Open Layers e Nasa. Quest'ultimo permette di fare un quadro metereologico dell'intero pianeta con immagini aggiornate giorno per giorno.

Franz

Punto di riferimento nella provincia di Ancona e nelle Marche il Mosca club Vallesina curerà la mostra fotografica "Macroinvertebrati" che si terrà a Castelfidardo dal 19 al 26 maggio, foto del signor Alfeo Busilacchio..conclusione della mostra una tavola rotonda: "Conservazione della biodiversità e gestione degli alvei fluviali", incontro con Istituzioni ed esperti del settore.
Lavoro encomiabile per questo club che si da da fare e si mantiene vivace con iniziative interessanti sempre con un occhio di riguardo per la fauna ittica e tutto quello che ruota attorno..insetti compresi!
Per chi fosse interessato al club e alle sue attivita' qui trova il link per l'homePage. Per chi fosse nei paraggi consiglio senzaltro una visita alla mostra fotografica (ne varrà sicuramente la pena) e la partecipazione alla tavola rotonda!

Franz

Ho trovato un vecchio post su Gizmodo dove si parlava di tutte le innovazioni scientifiche che oggi aiutano il pescatore sportivo nel suo obiettivo di catturare prede.

Nel particolare vengono pubblicizzati gadget super tecnologici come il controllo remoto per manovrare il motore della barca..o l'orologio con installata un'antennina che riceve il segnale dal sonar..oppure sfruttare il Fish Activator per stimolare il pesce ed ancora il SolarisFatshad che con i suoi impulsi luminosi aumenta il potere adescante dell'artificiale..
La tecnologia e il progresso tecnico-scientifico stanno modificando e migliorando la vita ogni giorno sempre di piu'..ma utilizzare tutti questi espedienti secondo me potrebbe far perdere di vista la genuinita' e la semplicita' di quello che in realta' e' la pesca intesa come sfida tra l'uomo e il selvatico e pesca come momento passato magari in buona compagnia e a stretto contatto con la natura..e tutti questi gadget rappresentano solo scorciatoglie per chi carente di curiosita' e pazienza punta solamente alla cattura importante...i famosi "cappotti" sono amari da digerire ma bisogna considerare anche il contesto, il contorno, imparare dai propri errori e cercare nuove strade..via via migliorarsi senza trucchi all'avanguardia, questi momenti fanno assaporare ancor di piu la bella cattura..che prima o poi arriva e che da' lo stimolo e la voglia di continuare e coltivare questa passione. Questa comunque rimane una mia opinione..voi che ne pensate?
Chissa'..mai dire mai..la vita facile e' tentatrice magari tra qualche anno mi vedrete girare nei nostri fiumi e laghi armato fino ai denti con tutte le novità del mercato..io spero di no ;)




Un po OT..ma andare a pesca vuol dire anche saper apprezzare e godere della natura che ci circonda..sul sito del National Geographic c'e' un'applicazione, Wildlife Filmmaker, che possiamo utilizzare per divertirci a fare dei montaggi con spezzoni di video che il National Geografic ha messo a disposizione creando noi la colonna sonora, aggiungendo i versi degli animali e le didascalie..è tutto molto intuitivo, basta trascinare e rilasciare i clip, i suoni, la musica e i commenti nella timeline dell'editor..se volete vedere la mia creazione dovete inserire il codice 17548453
Nei commenti postate anche i vostri ;)



Vederli così penso sia spettacolare..


Ho trovato questo sito dove si possono vedere i nodi realizzati passo passo per la pesca e non solo..niente male!

Franz




Franz

Ho pensato di dare una nuova veste al blog..ci sono ancora dettagli da sistemare..intanto che ne dite?!..vi piace?

Franz

;;