Primus tenta l'impresa, l' intera notte di Sabato scorso al lago di Caccamo, sembra abbia portato il giusto risultato... dopo 12 ore ininterrotte di carpfishing, quando la speranza, la pazienza e soprattutto la vista, sta per andarsene, eccola là! The queen, la regina che con tutta la sua forza e astuzia si impone, facendoti riacquistare tutte le ore di sonno che hai perso durante la notte passata in bianco, e cominci a lottare. Subito, ti prende tanto di quel filo che inizi a pensare , che se non si ferma ,esce dall'altra parte del lago ti fa il gesto dell'ombrello e se ne va a piedi anzi a pinne, ma poi ti ricordi che il mulinello è dotato di frizione, quindi, regolata a puntino, incominci a importi, recuperandogli qualche metro di filo. A questo punto non ti resta che aspettare che si stanchi, fino a far emergere la sua carnosa bocca baffuta... lì lo dici: è FATTA!!!!!!!!! la guardi, la slami con molta delicatezza, l'abbracci per farti una foto , la pesi scoprendo che 12kg non sono di certo pochi e la ributti in acqua... poi la prima cosa che dici è: "che or'è? je la facimo a pijanne nantra?!".


.John.



..anche per sincerarmi della condizioni del Potenza nel tratto a monte di Castelraimondo stasera sono andato a lanciare la mia coda ti topo nel tratto a regolamentazione speciale riservato ai moschisti (dalla passerella del castello di Lanciano al ponte della S.S. per Camerino)..si può pescare dopo il rilascio di un tesserino (lo trovate nei negozi di pesca qui in zona..ed è gratis). Le uscite sono contingentate (max 12 stagionali), il regolamento permette di trattenere 2 trote per uscita, di misura non inferiore a 35cm..in questo tratto sono stati reintrodotti inizialmente esemplari di ceppi autoctoni di salmonidi (gestione sperimentale), ed ora si stanno valutando le effettive dinamiche naturali delle popolazioni. Fortunatamente nessun cadavere galleggiava nell' acqua..anzi direi che il fiume era molto vivace, peccato l'acqua leggermente velata (causa il passaggio nella centrale di Lanciano)..perchè nel tratto superiore era completamente limpida, sono arrivato alle 7 e appena messi i piedi in acqua subito trotelle che saettavano via un po' impaurite ma belle arzille..comincio a pescare ma a parte un paio di esemplari di 12 e 20cm, e un paio di ferrate sbagliate la serata non ha riservato belle catture..forse per il caldo di oggi le più belle se ne stavano tranquille in qualche buca..o forse la mia tecnica lascia ancora un po' a desiderare..mi sono divertito anche se le bollate sfortunatamente per me che pesco con la secca si sono fatte aspettare. Guardate la livrea di questa trota..stupenda vero?!Speriamo che questo tratto si mantenga in forma come lo è adesso (le piccole trote sono inaspettatamente tante segno che la natura sta seguendo il suo corso) e continui in questa direzione!

Franz

Fish For Girls


Un'ottimo passatempo, per trascorrere intere giornate a bordo piscina, potrebbe essere quello di dedicarsi alla pesca... in piscina? Si, avete capito bene, perchè i pesciolini in questione sono delle belle ragazze..






Ormai erano 2 settimane che non uscivo a pesca..oggi finalmente riesco a disimpegnarmi e decido di fare la prima uscita della stagione a mosca.Tutto contento perche' la mosca è una della mie tecniche preferite parto da casa e mi dirigo verso il fiume, lascio la statale verso Castelraimondo all' altezza del passaggio a livello perchè ogni anno faccio la prima uscita sempre da quelle parti, e ogni anno prendo sempre la prima trota nella stessa identica ansa del fiume (chissà magari sempre la stessa..) tutto pimpante arrivo e comincio a fare dei lanci di allenamento..dopo i primi passi nell'acqua subito una trotella di 6-7 cm morta..capita a volte di rinvenire dei pesci morti...continuo la risalita e dopo appena 5 metri eccone un'altra poco più grande..altri 3 metri ed ecco un' altra pancia bianca..a questo punto smetto di lanciare e pian piano risalgo la corrente...lo spettacolo è pietoso..ad ogni passo una o più trote sul fondo morte, di tutte le taglie dalle piccole di qualche centimetro a quelle di oltre 35cm..uno spettacolo indegno!! Purtroppo non è la prima volta che il Potenza subisce questo tipo di "attentato" ( perchè gettare sostanze inquinanti e distruggere l'ecosistema di un tratto di fiume così ampio è solo un atto criminale). Stavolta sembra che la scia di morte sia partita da Castelraimondo, ormai era passato qualche anno dall' ultima volta e le acque si erano appena riprese e ripopolate. Questa è l' ennesima batosta per un fiume tra i più belli delle Marche che però viene trascurato e molto spesso abbandonato a sè stesso!Dopo il cambio di legislazione e l' istituzione di zone di protezione e ripopolamento speravo che l'aria fosse cambiata,che finalmente la gente si fosse accorta dell' importanza e della bellezza di questo fiume...purtroppo non tutti e questi sono i risultati.

QUI trovate la campagna di Legambiente e Corpo Forestale dello Stato contro le illegalità sui fiumi..a fondo pagina trovate il dossier "Fiumi e Legalità Marche 2007" da scaricare

Franz

Da oggi scatta il divieto di pesca alla carpa, dal 1° al 30 giugno, visto che siamo in tanti appassionati di questo pesce mi sembra il caso di ricordarlo, se accidentalmente dovessimo ferrarne bisogna cercare di stressarle e affaticarle il meno possibile, questo è un periodo molto delicato e sapendo che più uova deposte quest'anno più carpe l'anno prossimo, mi sembra obbligatorio rispettarle e tutelarle, sopratutto in alcune giornate a causa della frega possono essere voracissime e quindi cerchiamo di non fare mattanze ed evitiamo di sfinirle nel recupero.

Franz

P.s. l' immagine inserita la trovate qui con altre molto belle, l'artista le spedisce ad un prezzo modico in tutta Europa!

;;